Lo smart working è ormai una realtà. Grandi aziende come Microsoft, Poste Italiane, Sky, Telecom hanno iniziato ad adottare questa pratica lavorativa riscontrandone presto i benefici.
Fare smart working significa svincolarsi dal concetto di tempo e dall’idea della sede fisica aziendale. I luoghi possono essere la propria abitazione o spazi di co-working. Queste modalità influiscono anche sul benessere psico-fisico del lavoratore. Avere la possibilità di svolgere in alcuni giorni della
settimana il proprio lavoro da casa, permette di gestire meglio la propria vita privata incrementando l’appagamento e le soddisfazioni che, di conseguenza, influiscono sulla resa lavorativa. Studi statistici dimostrano come la produttività sia aumentata circa il 30% e sia diminuito anche l’assenteismo.
Smart working e ambiente
Lo smart working è vicino anche a tematiche sociali e ambientali. Con queste modalità si può aumentare la partecipazione nel mercato del lavoro anche delle persone con disabilità o sostenere le madri durante il periodo della maternità e non solo. C’è da considerare anche un impatto ambientale, come sostenuto da uno studio di Telecom Italia: oltre 1.400 tonnellate di Co2 risparmiate e 302.000 ore di pendolarismo in meno.
I benefici dello smart working nelle attività di call center
Il call center può trarre, oltre questi benefici, tanti altri specifici. Uno degli aspetti più importanti nella gestione di molti contact center è quello della copertura delle fasce orarie e dei giorni festivi.
L’applicazione del lavoro agile all’interno della struttura di call-center permette di coprire gli orari più critici come le prime ore del mattino o quelle ore serali, i fine settimana e i giorni di festa.
Lavorare abbracciando queste modalità significa poter invece creare una squadra di operatori che non siano vincolati ad una sede di lavoro. Questo permette anche il coinvolgimento di personale di diversi luoghi geografici che può ritornare utile qualora si volesse creare un team multi-lingua senza costi aggiuntivi.
Come crm4 può agevolare lo smart working
Crm4 ti permette di realizzare questi obiettivi rendendo contemporanea la tua organizzazione aziendale. Il software è in cloud, non avendo bisogno di installazione, quindi, può essere utilizzato da qualsiasi pc e anche da mobile, attraverso l’app mobile di crm4 che è possibile scaricare da App Store e Google Play. Basta un paio di cuffie e l’operatore può iniziare a rispondere alle chiamate instradate dal Predictive Dialer e lavorare in completa autonomia proprio perché ha tutto ciò che gli serve per gestire gli obiettivi giornalieri.
Una delle funzioni migliori è l’affiancamento a distanza: con l’impostazione delle Regole di Ascolto, l’operatore può dedicarsi all’ascolto in cuffia in completa autonomia, comodamente dalla sua postazione lavorativa, ascoltando le conversazioni di diversi operatori anche in smart working. L’affiancamento tradizionale, infatti, è quasi sempre limitato all’ascolto di un collaboratore, con le Regole d’Ascolto, invece, c’è una maggiore libertà.
Crm4 è una piattaforma per call center outbound costantemente aggiornata e semplice da usare. Il call center manager può accedere costantemente a consultare in tempo reale cosa sta accadendo, consultando l’area dedicata ad analisi e statistiche. Molte funzioni prevedono una cronologia delle modifiche, così da garantire la massima trasparenza lavorativa.
Scopri come puoi lavorare in smart working con Crm4.