Software in cloud per call center: perché sceglierlo

Indice

In un mondo sempre più connesso, i call center stanno abbracciando una trasformazione sempre più massiccia attraverso l’adozione di software in cloud. Questa nuova era è guidata dalla ricerca di efficienza, flessibilità e innovazione, spingendo le aziende a scegliere il cloud come pilastro fondamentale delle loro attività di chiamate di vendita. In questo articolo, esploriamo le ragioni dietro questa scelta, analizzando i vantaggi distintivi che il cloud offre ai call center e anticipando il futuro di un settore in costante evoluzione. Siamo pronti a immergerci in un panorama in cui la tecnologia in cloud diventa il catalizzatore per il successo e l’eccellenza operativa con un occhio rivolto alle normative RPO e GDPR.

Perché scegliere un software in cloud

Un software basato su cloud offre un accesso agevole, garantendo la sicurezza dei dati aziendali attraverso protocolli specifici. La sua utilità non conosce confini geografici, consentendo un utilizzo senza soluzione di continuità da qualsiasi parte del mondo, richiedendo solamente un computer e una connessione internet. Immagina un processo simile a quello di Google Drive, dove l’accesso ai tuoi file è disponibile sia da smartphone che da computer, semplicemente accedendo tramite un indirizzo e-mail.

Le piattaforme in cloud amplificano il controllo su ogni singola chiamata gestita dagli operatori, permettendo attività di monitoraggio continuo. Inoltre, offrono la possibilità di intraprendere azioni di remarketing, consentendo di riconnettersi con gli utenti che potrebbero non essere stati raggiunti in precedenza grazie ad azioni quali lo sblocco automatico dei nominativi che consente di rimettere in circolo chiamate che si ritengono non essere state gestite adeguatamente. Non sorprende, quindi, che un numero crescente di aziende stia abbracciando l’utilizzo dei software in cloud, vista la versatilità e l’efficacia che offrono.

L’emergenza sanitaria nata nel 2020 a causa del Covid-19 ha fatto nascere nuove esigenze come la necessità di lavorare in smart working, consentendo a molti call center e aziende di continuare a lavorare anche da casa grazie alla connessione online di questi software senza avere grosse perdite di denaro.

Molte aziende, quindi, si stanno convertendo all’uso di questi software in cloud sia per questioni tecniche sia per un’ottimizzazione di costi. Puoi concepire un call center totalmente in smart working, senza affittare uffici e prevedere spostamenti dei dipendenti. Un rischio però, potrebbe essere quello di coordinare con più difficoltà il lavoro del team a distanza facendo venir meno il ‘lavoro di squadra’, ma solo nei casi in cui ci si affidi ad un software di scarsa qualità. Piattaforme come crm4 sono suite pensate per una gestione del team a distanza grazie a funzioni come l’affiancamento a distanza.

Ulteriori vantaggi del cloud

Ci sono ulteriori vantaggi per le aziende che decidono di affidarsi a un software in cloud:

  • Costi ridotti: non c’è un costo di installazione degli hardware, le aziende non devono investire in ulteriori spese di personale tecnico perché il software si usa facilmente on line rendendo tutto più facile, veloce e senza interruzioni.
  • Interfacce personalizzabili: non c’è bisogno di fare formazione specifica ai dipendenti sull’utilizzo del software perché l’interfaccia cloud si può personalizzare in base al lavoro da svolgere.
  • Pagare per quello che si usa: molti dei software con cloud integrato offrono spesso anche dei servizi di attivazione che hanno dei costi ridotti e per i quali si paga solo una tariffa annuale o mensile senza altri vincoli.
  • Costi di manutenzione: sono abbastanza esigui, soprattutto se si usa un software moderno. Il software in cloud, inoltre, si aggiorna da solo quindi non c’è bisogno di alcuna manutenzione tecnica costante.
  • Funzionalità: un software in cloud è dotato di molte funzioni come quella di monitorare le chiamate, registrare i clienti e aggiornare i database e valutare la qualità del servizio offerto.
  • Integrazioni: è possibile integrare i software in cloud con migliaia di webapp usati attraverso sistemi come Zapier, Make, Pabbly e i webhook .
  • Velocità del lavoro: senza i costi e i tempi di manutenzione e la possibilità di lavorare da casa si ottimizza molto del tempo a disposizione e si ottimizza meglio il lavoro complessivo.

Call center: come traggono beneficio dal cloud

Quasi tutti i call center si stanno convertendo alla tecnologia cloud perché non solo garantisce di avere tutti i benefici sopra accennati, ma consente anche di velocizzare il numero di chiamate e raggiungere più clienti grazie al predicitve dialer. Crm4, nello specifico, permette di scegliere fra quattro modalità predittive che permette di personalizzare la velocità delle chiamate da gestire.

Per quanto riguarda i call center che usano software in cloud, spesso si avvalgono di sistemi di telefonia VoIP che si connette direttamente a un modem e ad una connessione a banda larga e quindi direttamente al telefono aziendale in modo facile e veloce. 

Quali altri vantaggi possono esserci per un call center che usa un software in cloud? 

Scalabilità

Per un call center, avere un software con un buon CRM interno significa avere maggiore scalabilità nel suo funzionamento. Questo significa che il software diventa più flessibile da usare, si possono modificare più facilmente anche le liste dei clienti e aggiungerne di nuove. Inoltre, possono essere creati dei sistemi di messaggistica automatizzata che velocizzano i tempi di risposta degli operatori.

Reportistica e licenze

Le reportistiche sono real time consentendo a tutto il team di lavoro di avere sempre dati aggiornati a cui fare riferimento, delle metriche da analizzare e da usare per migliorare la performance.

Automazione e lavoro da casa

Un software che lavora in cloud consente il risparmio sulle postazioni fisse perché gli operatori possono connettersi da casa oppure lavorare direttamente tramite mobile dato che spesso questi sistemi sono dotati di applicazioni per dispositivi mobile. È anche possibile creare dei messaggi automatizzati che vengono inviati non appena l’utente riceve la chiamata e risponde: solo successivamente sarà trasferito all’operatore che perderà a sua volta meno tempo a comporre il numero.

Per concludere, le aziende possono trarre molti benefici da un call center per le loro attività di marketing, soprattutto nel momento in cui decidono di lavorare in cloud con software aggiornati, flessibili e intuitivi.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO