Avere successo nella vendita è uno dei più grandi desideri di chi lavora nei call center. Le chiamate a freddo sono sempre un mistero, ma quello che conta è allenarsi ogni giorno per affrontare le vendite nel miglior modo possibile. Non ci sono trucchi, né esiste una speciale bacchetta magica: allenamento, costanza, attitudine e formazione sono gli elementi fondamentali per una vendita di successo.
La vendita telefonica
Nonostante molti pensino che il telemarketing sia morto, le chiamate a freddo continuano a essere molto utilizzate soprattutto per vendere servizi di telefonia, internet e energia, anche se effettuare molte chiamate in uscita è prerogativa di varie attività lavorative che sono lontane dal business del call center tradizionale. Si è soliti pensare che la vendita coincida con la stipula del contratto, in realtà con vendita si intende tutto il processo che può portare o meno all’acquisto di un prodotto o di un servizio. Le tecniche di vendita, le parole utilizzate, lo script, l’empatia, concorrono a rendere l’esperienza utente unica e piacevole. In questo modo un utente si sente ispirato e si lascia coinvolgere dalla fiducia costruita. È lecito pensare che questo procedimento sia difficile da mettere in atto nelle chiamate a freddo, ma puoi ottenere una seconda possibilità. Se ti giochi bene le tue carte, l’utente potrebbe chiederti di risentirti in un altro momento perché vorrebbe più tempo per riflettere. Il richiamo è un importante step in una vendita telefonica, non sottovalutarlo.
Affina la capacità di ascolto
Un buon venditore non è colui che parla continuamente, bensì chi è capace di ascoltare. Se ascolti bene il tuo interlocutore puoi comprendere meglio le sue esigenze e i suoi timori. Di conseguenza puoi essere rassicurante al telefono e proporre offerte più congeniali. Puoi modulare il tuo tono di voce, pronunciare delle frasi che meglio si adattano a un tipo di persona, puoi gestire meglio le obiezioni. Allena le tue soft skill per coinvolgere l’utente. Solo instaurando una relazione coinvolgente puoi mirare alla vendita finale.
Doti innate, doti da allenare
Affrontare le vendite telefoniche mette a dura prova i nervi: ti imbatterai o sicuramente ti sei già imbattuto in utenti maleducati, nervosi, offensivi e tanti sono i no che dovrai ascoltare. Non prenderla sul personale. Mettiti nei panni delle persone: quante chiamate ricevono da chi esercita un telemarketing selvaggio? Per avere successo nella vendita devi allenare queste determinate caratteristiche caratteriali: ambizione, volontà, perseveranza, l’attitudine.
Se vuoi avere davvero successo devi essere ambizioso, puntare a migliorarti alzando l’asticella. Funziona un po’ come con gli atleti del salto in alto. A ogni step alzano l’asta e il salto deve essere fatto in modo da superare l’asta superando i propri limiti. Tecnica e atteggiamento mentale sono fondamentali per affrontare le sconfitte in modo più consapevole. La volontà è correlata all’ambizione. Sei certo di voler diventare un bravo venditore? O stai facendo questo percorso solo per tenerti parcheggiato in un luogo, per cercare di guadagnare il minimo indispensabile? Anche se il lavoro di operatore call center non sarà il lavoro della tua vita, sai che è un mestiere che può aiutarti a migliorare a perseveranza, la capacità di contrattazione e di comunicazione? Se non ti piace e lo fai controvoglia, stai perdendo solo tempo. Potresti dedicarti ad attività che ti piacciono di più e con le quali sei più propenso a imparare qualcosa. Il lavoro nei call center è un lavoro molto serio, non essere superficiale.
Il call center è un lavoro di squadra
Lavorare in un call center significa far parte di un team che si occupa a vario titolo della gestione del call center. C’è chi si occupa della pianificazione, chi del budget, chi della formazione. Uno degli aspetti fondamentali è la trasparenza e la chiarezza degli obiettivi. Comunicare ai propri collaboratori le intenzioni, gli obiettivi da raggiungere, il modo di operare con trasparenza evita fraintendimenti, lavori fatti male e malessere generalizzato sul posto di lavoro. Avere una visione comune aiuta a raggiungere più facilmente il successo nella vendita.
Non ti sentirai mai all’altezza di una trattativa di vendita, ma non preoccuparti: l’esperienza e l’allenamento delle competenze allenteranno le tue preoccupazioni e riuscirai a trasformarti in un mago delle vendite telefoniche dei call center outbound.