L’aumento dei costi dell’energia è un tema scottante. Abitudini sbagliate e distrazioni quotidiane reiterate nel tempo causano inevitabilmente sprechi che incidono sulle bollette e sull’efficienza energetica di un’azienda. Risparmiare in ufficio oggi come oggi ha un significato in più perché lo spreco ha anche ripercussioni sull’ambiente. Ecco perché in questo articolo vogliamo offrirti delle dritte su come risparmiare energia in ufficio e fare del bene al pianeta.
L’illuminazione
Se hai un ufficio ben illuminato dalla luce solare puoi fare a meno di accendere tutto il giorno fonti di luce artificiale. Per un maggiore risparmio energetico ti consigliamo di utilizzare sempre lampadine a Led che riducono i consumi di circa l’80%, e, inoltre, durano molto di più di quelle standard. Ti suggeriamo l’uso di tubi al neon provvisti di alimentatori che regolano l’intensità integrando la luce naturale. La luce artificiale ideale per una postazione di lavoro al PC è una lampada con un valore di circa 4000 Kelvin.
Illuminazione, luce solare e arredamento
Anche l’arredamento fa la sua parte per rendere più fruibile la luce solare. Le tende scure sono molto eleganti, ma ostacolano il passaggio dei raggi del sole. Anche se il tuo lavoro si svolge prevalentemente di fronte al pc puoi utilizzare la luce del sole, ma devi porre attenzione alla disposizione di scrivanie e pc. La luce solare deve entrare lateralmente rispetto alla tua postazione di lavoro e per una corretta visuale non deve essere direttamente irradiata sullo schermo perché abbaglierebbe tutto.
Come gestire l’illuminazione di un ufficio
Dimentichi sempre di spegnere le luci? Ci sono degli strumenti utili che puoi installare facilmente nel tuo ufficio. Puoi applicare dei sensori di presenza nei bagni, nei corridoi o in altre aree in cui non c’è una presenza fissa per far sì che le luci si accendano automaticamente solo nel momento in cui entra qualcuno e che dopo pochi minuti si spengono da sole. C’è qualcosa che devi necessariamente ricordare: spegni tutte le luci e i climatizzatori quando lasci l’ufficio. Utilizza dei timer se vuoi trovare gli ambienti caldi o freschi al tuo arrivo.
Aria condizionata e riscaldamento
Quando regoliamo la temperatura dei climatizzatori, dei termosifoni o di una pompa di calore non pensiamo all’impatto energetico che può avere ogni singolo grado che impostiamo. Ogni grado in più determina l’aumento del consumo annuale di energia pari al 7%. Ti starai chiedendo a quanti gradi dovresti mettere la temperatura del tuo sistema di riscaldamento? In inverno dovresti mantenere una temperatura che oscilla tra i 18 e i 20 gradi. In estate devi impostare il climatizzatore con 6 °C in meno rispetto alla temperatura esterna. Le ondate di caldo che hanno attraversato la penisola in questi ultimi anni ci hanno indotto ad abbassare ulteriormente i gradi in ufficio: in questo caso vale la regola di non abbassare la temperatura interna al di sotto del 25 gradi.
Per mantenere costante la temperatura in ufficio devi prestare attenzione alla classe energetica del tuo edificio. Se gli infissi sono molto vecchi è possibile che si generino molti spifferi. Se devi ristrutturare un ufficio ti consigliamo vetri isolanti e contro soffittature.
Impara a gestire i dispositivi elettronici
Non esiste ufficio senza pc. Se gestisci un call center hai sicuramente tante postazioni con computer, quindi ti consigliamo di ricordare ai tuoi collaboratori il corretto utilizzo degli strumenti elettronici. Iniziamo a usare quotidianamente l’opzione stand-by: se ti allontani dalla postazione per la pausa pranzo, ad esempio, ti consigliamo di mettere il pc in stand-by. Quando esci dall’ufficio spegni sempre il pc, non comporta un grande sforzo accendere il pc il giorno seguente. Non dimenticare di spegnere le ciabatte, soprattutto nel fine settimana o durante le vacanze, soprattutto se nessuno si recherà in sede. Segnaliamo anche le opzioni “risparmio energia” presenti in ogni computer.
Le stampanti
È un classico: accendiamo la stampante e poi ci dimentichiamo di spegnerla. Ecco alcuni accorgimenti che puoi adottare per diminuire anche i costi derivati dall’utilizzo delle stampanti:
- imposta la modalità a bassa risoluzione se non hai grandi esigenze di stampa;
- scegli la carta riciclata;
- se devi stampare diversi documenti, stampa in un’unica sessione;
- differenzia correttamente cartucce e toner esauriti.
Viviamo di fretta e ci distraiamo facilmente, ma l’ambiente non ammette più le nostre dimenticanze. Ottimizzare i costi di gestione di un ufficio, inoltre, permette di risparmiare ogni anno delle cifre che a lungo termine possono farsi sempre più consistenti. Con il denaro risparmiato puoi apportare delle migliorie al tuo ufficio e contribuire anche al benessere dei tuoi collaboratori. Essere consapevoli dell’impatto che ha ognuno di noi è un valore da coltivare in azienda ogni giorno. Adesso è il momento buono per iniziare: stampa le regole del risparmio energetico e appendile in ufficio.